mercoledì 12 luglio 2017

Seminario Gratuito: La carriera musicale e i segreti per non sprecare il tuo talento

Isola Rock in collaborazione con Volcano Records&Promotion e SMB Scuola di Music Business

Seminario ad ingresso gratuito che si svolgerà SABATO 19 AGOSTO dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso la Barchessa di Villa Boschi - Isola della Scala VR 


Passione e talento non sono più sufficienti. Nel mercato musicale 3.0 le note vibrano e si propagano attraverso il web e non puoi permetterti di ignorare le regole e le dinamiche che muovono il moderno business musicale se vuoi lavorare come addetto ai lavori nel settore oppure promuovere la tua band con successo. Scuola di Music Business ti porta dietro le quinte dell’industria musicale per imparare a costruire, attraverso consapevolezza e competenza, una prospettiva professionale concreta e realistica.   

Il programma del workshop 

Discografia moderna e sostenibilità economica della musica originale 

- La fine della discografica tradizionale
- Il problema della fonti di finanziamento della musica originale
- Come realizzare un business plan in ambito musicale ed un piano di costi e ricavi realistico 
  
5 tecniche indispensabili per promuovere la musica online (in maniera professionale) 

1- Brand awareness e marketing mix: gli strumenti della promozione online
2- PR e web identity: come scegliere una linea editoriale per la gestione delle pagine social
3- Story telling: strutturare la drammaturgia della comunicazione musicale
4- Call to action: attivare e coinvolgere pubblico e fanbase
5- Trending communications: la gestione dei cicli promozionali

Il docente - Alessandro Liccardo è direttore dell'etichetta discografica Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone e Australia. Musicista e collaboratore per riviste nazionali come Guitar Club, ha partecipato a pubblicazioni per Newton & Compton e Wake Press Edizioni, oltre ad aver creato la start up specializzata in social media marketing e comunicazione BrandUP Music. Dopo la Laurea in Discipline dell'Arte e dello Spettacolo in Italia, ha conseguito il diploma post laurea in Popular Music al British Institute of Modern Music di Londra dove ha studiato ed approfondito le tematiche del management delle società discografiche e del marketing musicale.

La Volcano Records & Promotion è un’etichetta discografica specializzata in rock e metal con sedi a Torino e Napoli che distribuisce musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone ed Australia. In pochi anni ha ampliato drasticamente il proprio roster con band di primo piano della scena rock e metal e ha permesso a band emergenti di trovare e consolidare il proprio spazio nel mercato indipendente con una promozione capillare, strategie di comunicazione all’avanguardia e tour senza soluzione di continuità, generando per i propri artisti un largo interesse ed ampia visibilità presso pubblico ed addetti ai lavori. 
www.volcanopromotion.com

Scuola di Music Business è un progetto di divulgazione e promozione musicale promosso dalla Volcano Records & Promotion in collaborazione con professionisti dell’industria musicale provenienti da realtà di assoluta eccellenza come Barley Arts, Frontiers Records, RockHard ed Audiocoop.  SMB organizza e conduce seminari, workshop e corsi dedicati all’industria musicale rivolti a musicisti, artisti e band che vogliono ottimizzare la propria capacità di orientarsi nel mercato musicale realizzando un percorso di carriera solido e concreto, e ad aspiranti professionisti che vogliono lavorare nell’industria musicale presso case discografiche, agenzie di promozione, comunicazione, management, organizzazione di eventi, uffici stampa e booking. 


Nessun commento:

Posta un commento